L’Oculistica è la branca della medicina che si occupa di misurazione della vista, prevenzione, diagnosi, terapia e chirurgia per le malattie dell’ occhio, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie oculari. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche.
- Dott.ssa Luisa Maria Cavani
– Prima Visita, controllo e consulenze pre/post operatorie.
- Dott.ssa Martina Sestini
-
CAMPO VISIVO
L’esame del campo visivo computerizzato è una misurazione che permette di valutare l’ampiezza dello spazio visivo percepito dal paziente semplice ed efficace è usato in oculistica e in neurologia; serve ad individuare precocemente la presenza di alterazioni della sensibilità retinica e a carico del nervo ottico. Si utilizzano strumenti computerizzati che presentano stimoli luminosi standardizzati ed elaborano i risultati. Lo studio del campo visivo non è un esame invasivo pertanto non presenta rischi né vi sono controindicazioni alla sua esecuzione. I risultati sono disponibili già al termine dell’esame. E’ importante portare con sé gli occhiali correttivi in uso e tutta la documentazione oculistica precedente.
– OCT (Tomografia ottica computerizzata)
– L’OCT è un esame non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati della parte centrale della retina e della testa del nervo ottico. L’impiego principale dell’OCT è nelle malattie della retina e nel glaucoma; fornendo con precisione le informazioni sulle alterazioni strutturali e identificandone la sede. L’esecuzione è semplice, il paziente è seduto di fronte allo strumento e viene invitato dall’operatore a fissare una mira luminosa. È importante portare con sé tutta la documentazione oculistica precedente.